sabato 9 gennaio 2010

Ritrovata la tomba del signore della guerra cinese: Cao Cao

Oggi la giornata è un po’ fredda, la frescura che si doveva aspettare per natale è giunta solo adesso. La luna è ancora sorridente sul cielo mattutino malgrado sia già mezzogiorno. Facendo un po’ di ordine nella mia scrivania ho ritrovato un talloncino del cinema. Il 23 novembre del 2009 nelle sale cinematografiche italiane è uscito il film dal titolo “la battaglia dei tre regni”, un film cinese. La trama è semplice e lineare, riporta lo spettatore nel 208 quando il consigliere Cao Cao convinse l’imperatore che per unificare il regno era necessario sottomettere i tre regni confinanti. Chi ha visto il film sa bene l’andamento della trama, ma forse pochi sanno che dopo poco più di un mese è stata resa nota la notizia della scoperta della tomba del signore della guerra, di Cao Cao. L’annuncio è stato effettuato alla fine del mese di dicembre del 2009 , la scoperta è avvenuta nelle terre della provincia di Henan, nei pressi di Anyang.
Cao Cao visse intorno al 155-120 d.C. ed è una figura storica di grande rilievo nella Cina odierna. Cao Cao fu un grande poeta e generale, ma riuscì anche ad essere un grande capo e cercò di unire sotto il suo potere l’intero territorio cinese. Poi però la figura dell’imperatore cadde nelle mani dei romanzieri e fu descritto come un terribile tiranno avido di potere e di terre.
La tomba ritrovata contiene tre corpi e numerosi manufatti. Gli archeologi, scopritori della tomba, sono convinti che il tumulo custodisca i resti di Cao Cao per alcuni semplici motivi:
  • la tomba si trova nei pressi dell’ex capitale dei Wei, che Cao Cao aveva fondato e governato.
  • La tomba fu costruita senza dubbio per un re, infatti la scala che conduce alla tomba corrisponde allo stile reale del periodo di Cao Cao.
  • Numerosi manufatti, contenuti all’interno della tomba, indicano che appartenevano al re dei Wei e soprattutto un cuscino in pietra riporta la dicitura di re dei Wei.
  • Uno dei corpi ritrovati è maschile e morì intorno ai 60 anni, proprio come testimoniano alcune fonti sulla morte di Cao Cao che avvenne nel suo sessantacinquesimo anno di vita.
La tomba misura 740 , con un corridoio di circa 40 m che giunge alla camera sepolcrale. Oltre al corpo maschile sono stati trovati altri due corpi femminili, uno di circa 50 anni e l’altro di circa 20 anni. Il corpo più anziano apparterebbe alla moglie, il secondo ad una serva della moglie o a una concubina dello stesso Cao Cao.
Quando la tomba fu trovata non destò le grandi curiosità delle autorità, solo dopo il saccheggio della tomba, il ritrovamento ha avuto l’importanza che gli spettava di diritto. Anche se la tomba ha subito un saccheggio, i manufatti raccolti sono in numero superiore ai 250, il materiale che li compone è molto pregiato: oro, argento, giada, elementi riconducibile solo ad un sovrano.
Cao Cao è stato rappresentato come un tiranno nei romanzi cinesi e nel film da poco uscito nelle sale italiane, ma fu solo un uomo dal forte carattere con un unico sogno, unificare la sua terra.

(foto: riproduzione dell'immagine di Cao Cao contenuta nei romanzi cinesi)

5 commenti:

  1. Mi piace questo Cao Cao; un uomo che vuole unificare la terra! E non ne sapevo nulla, come al solito dvono averlo detto nel momento in cui ero a lavarmi i denti!
    Un saluto allegro

    RispondiElimina
  2. Ah! L'abitudine degli antichi potenti di portarsi mogli e concubine (e in altri casi addirittura un sacco di persone) nella tomba!! E in questo caso la concubina aveva solo vent'anni! sic!

    Se non faccio confusione ci dovrebbe essere una leggenda secondo la quale, dopo l'unione dell'intero territorio cinese sotto l'unico imperatore ci furono dei guerrieri (tre?) che tramarono per ucciderlo, per vendicare i loro antichi signori.
    Uno ad uno perirono nel tentativo, e alla fine uno solo di questi arrivò, con l'inganno, al cospetto dell'imperatore e si trovò nella effettiva possibilità di ucciderlo.
    Rinunciò, perché all'ultimo momento, capì la grandezza dell'impresa di unificazione della Cina e si auto denunciò. Fu poco dopo ucciso da migliaia di frecce scagliate all'unisono dagli arcieri dell'imperatore.
    Tutto questo è raccontato magistralmente in un film cinese di non molti anni fa (artisticamente molto curato, con inquadrature che sembrano dipinti) di cui però purtroppo non ricordo né titolo né regista!
    Tu per caso lo conosci? Te lo ricordi?
    Ciao!
    :)

    RispondiElimina
  3. *Lila: il problema non sei tu, ma la tv. se la scoperta non porta con se le parole: tesoro, oro, unico la tv non ne parla. per avere informazioni su nuove scoperte bisogna leggerle su riviste tedesche, russe, cinesi, giapponesi e così via.
    grazie del tuo saluto allegro :)

    *Milo: io adoro questi film, sono attratta dai colori che vengono utilizzati. la regia che ha condotto il film e la stessa di "pugnali volanti" un film decisamente carico di colori unici. il nome del film è "Hero" (titolo originale Ying xiong), però l'imperatore da uccidere non era Cao Cao ma il sovrano dei Qin, ma non ricordo il nome. Il film narra di sette regni che minacciano l'imperatore per il suo ambizioso progetto di unificazione. sopratutto tre capi erano famosi per essere irraggiungibili: Spada Spezzata, Neve che vola e Cielo. un uomo senza nessun nome si presenta al cospetto del sovrano per raccontare come sia riuscito a sconfiggere i suoi nemici.
    quando ho visto il film la prima volta ero distratta da chiacchiere che si muovevano attorno al divano e quindi non avevo capito nulla, non riuscivo a capire il collegamento fra i vari momenti del racconto dell'uomo che era al cospetto dell'imperatore. l'ho dovuto vedere una seconda volta, però stavolta da sola.
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Carissima Aria!

    Grazie davvero per la tua risposta!

    Il film ovviamente è proprio quello e leggendoti è come se l'avessi rivisto!
    Grazie al titolo ho fatto una googlata: il regista è Zhāng Yìmóu, e quando tornerò in Italia cercherò di procurarmi La foresta dei Pugnali Volanti.

    Grazie anche per il chiarimento su Cao Cao, signore della guerra al servizio dell'imperatore ed il sovrano dei Qin, che, sempre googlando, credo di aver individuato in Yíng Zhèng, sovrano dello stato di Qin dal 247 a.C. al 221 a.C. fu il primo imperatore della dinastia Qin sotto il nome di Shi Huang Di. Periodo storico di molto precedente a Cao Cao.
    Grazie del tuo post e della tua risposta che mi hanno fatto scoprire tante cose e ricordare quel bellissimo film!!!
    Ciao! A presto!
    ^___^

    RispondiElimina
  5. *Milo: dovrei cercare il DVD, mi è venuta voglia di rivederlo.
    Credo che anche lì ti possa trovare "pugnali Volanti", prima di uscirenelle sale cinematografiche ha avuto un ottima pubblicità quindi credo che non sia difficile reperirlo.
    rimarrai molto "accecato" dai colori, il verde del bambù, i fiori nel kimono della protagonista, il suono di sottofondo, la neve nelle ultime scene...te lo consiglio.
    grazie a te per avermi fatto ricordare questo film :)
    a presto e grazie ancora per la visita

    RispondiElimina

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...