venerdì 18 dicembre 2009

Scoperta una nuova civiltà sommersa nel Mare dei Caraibi, nuovo quesito del passato!

Un ulteriore scoperta getta ancora più mistero nel mondo dell’archeologia, alcuni ricercatori hanno annunciato la scoperta di un’antica città sommersa dalle acque del Mare dei Caraibi.
L’agglomerato sembra appartenere ad un’epoca antecedente ai monumenti (piramidi) della piana di Giza.
Alcuni studiosi collocavano proprio in queste acque la famosa isola di Atlantide, ma malgrado la città sembra essere stata costruita con una tecnologia avanzata (per l’epoca a cui apparterrebbe) il suo scopritore ribadisce la sua non connessione con la famosa isola narrate nelle pagine di Platone (Atlantide). Le immagini satellitari sembrano mostrare una piattaforma sulla quale si ergono edifici ormai in rovina e una costruzione piramidale.
Tra le macerie di un edificio ormai collassato su se stesso, sono state rinvenute delle travi da costruzione.
Sulla vera identità della nuova civiltà si possono fare infinite ipotesi, ma si può affermare con certezza che si tratta di una delle tante civiltà sviluppatasi in quell’area con un sistema di costruzione avanzato, una città costiera, che basava la sua economia su scambi marittimi che avrebbe potuto portarla ad avere qualche scambio con le civiltà del mediterraneo.
Gli studiosi hanno ipotizzato diverse teorie sul perché la città adesso sia sommersa, queste saranno rese pubbliche solo dopo un ulteriore ed accurata ricerca sul campo.
Ancora una volta il passato si riappropria del presente dell’uomo, con sorriso beffardo lo sfida a cercare una risposta ad un ulteriore quesito postogli. L’uomo, riuscirà a districare la matassa?


(immagine ripresa da google indicherebbe la posizione del sito)

6 commenti:

  1. eccomi! ero già riuscita a sbirciare che c'era un nuovo post, ma non a leggere per la brevità della connessione. Scriverò, in questi giorni spero dei motivi dell'assenza protratta, ma intanto ti faccio tantissimi auguri a cuore aperto, con un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Aria, i miei migliori auguri per un anno nuovo pieno di serenità...

    Pimpinella

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze siete state molto gentili, auguro anche a voi un buon natale e un felice anno nuovo

    RispondiElimina
  4. Ciao!

    Ho scoperto il tuo interessante blog passando da Gio di Dystopia.

    Ti commento su questo post perché mi interessa in particolare.

    L'area è quella cubana, ma non ho visto dove esattamente sorge il sito archeologico subacqueo.

    Sarò cecato?

    Grazie per eventuali ulteriori informazioni!

    Complimenti per il blog!!

    ^___^

    RispondiElimina
  5. *Milo: Benvenuto sul mio blog. in effetti sono stata un pò imprecisa, il perchè è presto detto: la vera ubicazione della città sommersa non è ancora stata resa nota, il team che ha scoperto la città(ci sono un pò di dubbi sulla veridicità della scoperta, però ancora nessuno ha smentito la notizia)non ha voluto far sapere i propri nomi e ha ritenuto tacere anche sul punto preciso del ritrovamento. Quindi non è la tua vista ma sono stata io poco chiara. la zona è quella cubana, almeno così dicono.
    un saluto
    Aria

    RispondiElimina
  6. Grazie Aria per la tua risposta! La scoperta per me è maggiormente interessante perché riguarda il Mar dei Caraibi.
    Io vivo nelle Piccole Antille, molto più a sud di Cuba (al momento sono a Grenada), ma quando ho letto la notizia sul tuo blog mi è scattata la curiosità.
    Spero che prossimamente diffonderanno notizie più dettagliate!
    Ciao e a presto!
    :)

    RispondiElimina

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...