venerdì 13 novembre 2009

Tin Huan, inventore del primo ventilatore e del primo cartone animato

Ormai le giornate calde sono state scavalcate da freddi “venticcioli” quasi invernali, l’aria diventa sempre più gelida e da tempo i nostri ventilatori e condizionatori sono stati spenti.
Anche in passato il caldo era patito e così intorno al 180 d.C. nell’antica Cina, un inventore di nome Tin Huan, vissuto durante la dinastia Han, mosso dalla voglia di alleggerire le “sofferenze” dei suoi sovrani inventò un ventilatore meccanico azionato dalla forza delle braccia di servi.
Il ventilatore era formato da sette ruote di 10 metri di diametro, erano collegati una all’altra e grazie alla forza servile creava una corrente di aria fresca. Però non è chiaro se il ventilatore fu utilizzato come refrigerio per i propri sovrani oppure per eliminare loglio (pianta erbacea) dal grano. Durante il periodo Han furono usati appunto per questo ultimo scopo, il grano veniva lanciato verso l’alto, il ventilatore veniva azionato e il turbine di aria creato allontanava loglio dal grano.
Tin Huan fu il primo inventore anche dei primordiali cartoni animati, infatti il primo Zootropio, un dispositivo cilindrico dove venivano inserite una serie di immagini riprese in diversi movimenti, questo marchingegno fatto ruotare, dava vita all’immagine in movimento.
Il passato è importante per noi uomini moderni, sopratutto perché può insegnarci a non sottovalutare l’ingegnosità degli uomini antichi.


(foto: riproduzione di uno Zootropio di impronta veneziana by wiki)

2 commenti:

  1. caspita e dire che l'uomo moderno crede di aver inventato tutto

    RispondiElimina
  2. Il passato infatti ogni volta riesce sempre a sorprenderci

    RispondiElimina

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...