martedì 27 ottobre 2009

Avranno trovato il labirinto del Minotauro?

All’interno di una cava nell’isola di Creta presso Gortyna è stato trovato un laborioso e intricato labirinto e secondo alcuni studiosi si tratterebbe del famoso labirinto costruito da Dedalo per custodire il Minotauro.
Ma la leggenda riporta che il labirinto fu costruito sotto il Palazzo di Cnosso e questo sito si trova invece a 20 miglia da esso.
Le grotte sono note ai locali come “Le grotte di Labyrinthos”, furono visitate già durante il medioevo (XII secolo), ma inseguito alla scoperta del palazzo di Cnosso, in parte scoperto nel 1878 da Minos Kalokairinos, il sito perse importanza.
Gli studiosi hanno costatato inoltre, che il sito di recente è stato preda dei ladri, intenzionati a far saltare con la dinamite alcune camere interne nella speranza di trovare qualche monile con valore economico.
Alcuni studiosi, forse mossi dalla possibile gloria, forse mossi dal sogno di una vita, vedono in questo cunicolo il labirinto tanto cercato e decantato nelle leggende greche.
A mio avviso, senza un’iscrizione, un rilievo o un piccolo indizio, nessuno può confermare se quella cava piena di cunicoli sia da identificare con il labirinto del Minotauro e quindi per il momento questo episodio rimarrà un mistero.

(foto. raffigurazione del minotauro- Painter of London E 4)

2 commenti:

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...