mercoledì 20 ottobre 2010

La bella Nefertiti?! Solo leggenda!

Mi accorgo che sono passati mesi dall’ultima volta che ho scribacchiato sul blog solo guardando la data del mio ultimo post. Il tempo scivola dalle dita come l’olio greco e in men che non si dica ore, giorni e mesi passano senza nessun sibilo.

In questo tempo passato nuove teorie sono state elaborate e un’infinità di scoperte sono state effettuate. Una di queste riguarda la bellissima Nefertiti, donna resa famosa dal suo incantevole busto, il quale per molti studiosi altro non è che un falso di “centinaia” di secoli dopo. A quanto pare, la bellezza rappresentata nella magnifica scultura, non corrisponderebbe alla realtà. La donna egiziana sicuramente possedeva dei lineamenti meno leggiadri di quelli riprodotti nel manufatto. Ma questa teoria non mi sorprende più di tanto, infatti osservando molte altre statue di manifattura meno pregiata, la bella regina, viene rappresentata con un addome rilassato, fianchi larghi e un viso dai lineamenti ben differenti dal manufatto.
Durante l’epoca di Nefertiti (1370 a.C.), l’arte era ben diversa da quella precedente. Il marito Akhenaton fu un grande rivoluzionario, non solo per aver mutato radicalmente il credo religioso, ma anche perché trasformò i canoni estetici artistici. Prima di lui i faraoni rappresentati erano perfetti nel loro splendore, lui invece pretese nelle sue raffigurazione i segni del tempo, le opere dovevano riprodurre la realtà dei corpi: rughe, pancetta, pelle poco tonica.
Il tempo ci insegna molte cose a volte vere a volte solo leggenda!

Alla prossima.


Nella foto: busto di Nefertiti

5 commenti:

  1. Sei sempre così immediata e gradevole da leggere.
    Complimenti! Fossi io mi lancerei in un'avventura editoriale!
    Ciao.
    Duffy

    RispondiElimina
  2. ciao, Bentornata!!! E' un vero piacere ricominciare a leggere i tuoi post...

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'idea di Akhenaton, di rappresentare gli uomini, e non gli ideali, anche se la raffigurazione della perfezione, all'epoca e nell'arte, da l'idea di un ideale da perseguire. Un po' come nella pubblicità, anche se in questo caso purtroppo la 'perfezione' è intesa solo come possesso (di beni) eapparenza.
    Bentornata!

    RispondiElimina
  4. Sempre interessante...è un piacere rileggerti!

    RispondiElimina
  5. *Anonimo: Grazie per i complimenti, ma per adesso scrivere è solo un piccolo hobby.
    *Hobina: grazie mille :)
    *Lila: beh nell'antichità il bello era qualcosa da ricercare, mostrare. Ogni epoca ha il suo concetto di bellezza, ho letto in un libro che nel medioevo bello voleva dire denti marci e capelli sporchi...comunque è un tema interessante da approfondire sicuramente
    *Mari: grazie :)

    RispondiElimina

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...