lunedì 9 novembre 2009

La Danza nell'antico Egitto

La danza fra i popoli antichi è stata una forma di intrattenimento sempre posta all’inizio dell’educazione sociale delle giovani fanciulle. Non era solo un modo per trattenere i potenti, ma anche esprimere una condizione di gioia e prosperità dell’impero. La danza veniva anche praticata durante un rito funebre o durante celebrazioni sacre.
Fra i popoli orientali la danza è un elemento fondamentale delle corti antiche. Ma poco si sa sulla sua origine e poco si sa sulle tecniche utilizzate, anche se la danza del ventre non doveva essere molto dissimile da quella praticata oggi.
È difficile ricostruire il ritmo del ballo antico perché è difficile ricostruire il suono di uno strumento anche se, poco tempo fa gli studiosi, grazie a sofisticati software sono riusciti a riprodurre e dopo realizzare dal vivo, il suono dell’epigonion greco e del lituus.
La danza presso le corti egizie doveva svolgersi in modo spettacolare, era carica di movimenti sinuosi e acrobatici, almeno questo è quello che ci viene suggerito dagli affreschi trovati nelle tombe.
Al tempo degli egizi la danzatrice era una figura professionale, ed esistevano delle vere e proprie scuole in cui le donne sin dalla loro tenera età venivano inoltrate a questa forma d’arte. Ma le danzatrici professioniste appartenevano anche a società erranti che si esibivano periodicamente in città differenti
Secondo gli affreschi trovate sulle pareti funerarie la danza veniva praticata con il corpo privo di vesti e solo una cinghia di cuoio adornava la vita. Le danzatrici indossavano le tipiche parrucche egizie, alla fine di ogni ciocca vi era un pendente di metallo prezioso e non, il tintinnio dei pendenti si aggiungeva al ritmo del corpo delle danzatrici creando un’atmosfera di rilassatezza e serenità.

(foto: affresco su una parete della tomba di Nebanum)

5 commenti:

  1. è incredibile come riesci a parlare di qualsiasi argomento

    RispondiElimina
  2. mitica che sei! sai il tema della sfida del mese su handmadeart? Sicuramente hai fatto il post anche per quello, beh io volevo creare una sorta di odalisca perché tra le danze è la più sensuale a mio avviso e mette in evidenza tutti i tratti e muscoli dell'addome, delle natiche ecc... ma di mille progetti che ho in testa alla fine non ne realizzo che l'1% a meno che, come in questo caso, non mi arrivi un 'segno' che mi indichi la via e questo articolo mi ha fatto sognare ed immergere per un momento nell'antico Egitto che adoro così proverò a fare un'egiziana che danza così come le hai egregiamente descritte qui. Grazie!

    RispondiElimina
  3. * Laury: ti ringrazio sei molto gentile, pensa una volta chiesi a babbo Natale tre cervelli in più per contenere ancora più sapere...ancora però non ho ricevuto nulla :)

    * Adriana, si avevo visto il tema di questo mese, tu pensa, la creaturina che vorresti fare tu, avevo pensato io di crearla come mio primo esperimento con il prosculpt, però come dici tu troppi muscoli in movimento e non sarei stata in grado di farla. però penso che per te sia invece semplice, le tue creaturine sono molto belle e quindi penso che ne uscirebbe qualcosa di veramente carino ed eccezionale.
    e grazie per i complimenti, mi rallegrano molto la serata :)

    RispondiElimina
  4. Cercavo questa immagine da tanto tempo. Stava in una vecchia cartolina smarrita che avevo comprato in Egitto un 32 anni fa. Allora mi ero divertito a riprodurla in diversi miei disegni. Ti ringrazio per averla ritrovata nel tuo blog.
    Saluti

    RispondiElimina
  5. Non credo che la danza del ventre esistesse a quell'epoca. nasce infatti molto più recentemente.

    RispondiElimina

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...