martedì 3 novembre 2009

Il primo Dizionario

L’archeologia è una scienza molto antica, già gli antichi romani andavano a caccia di reperti ellenistici per abbellire le loro sontuose ville.
Fra i tanti reperti trovati qualcuno desta maggiore stupore e meraviglia, ma tutti sono preziosi per riscoprire la storia della nostra civiltà.
Cercando qua e la sui miei libri ho cercato di stilare una lista dei reperti più antichi: il primo dizionario, il primo codice legale, il primo tempio, etc. Ovviamente la mia non è una lista certa anche perché ogni giorno sorgono dalla terra o dalle profondità degli scantinati dei musei, nuove scoperte magari più antiche delle precedenti.
Poco tempo fa mi sono imbattuta in una notizia molto interessante, non so però a quale anno risale la scoperta. Il testo portava la notizia del più Antico Dizionario mai trovato, scritto in tavolette cuneiformi appartenente all’impero accadico (sumerico e accadico) scoperto ad Ebla (odierna Siria)
Denominato Urra=Hubullu, è un glossario babilonese del II millennio a.C. oggi custodito al museo del Louvre.
Il glossario si estende per 24 tavolette e il nome del glossario non è altro che il primo termine inserito nella lista: UR5-ra e ḫubullu (debito fruttifero).
Le tavolette 4 e 5 riportano termini legati ai trasporti terrestri e navali, le tavolette dalla 13 alla 15 contengono nomi di animali, la 16 liste di pietre, la 17 di piante e la 22 nomi di stelle.
La maggior parte delle tavolette sono state compilate nel periodo più antico della civiltà babilonese, quindi dall’inizio del II millennio a.C. fino alla fine del III millennio a.C.


(foto: Marie-Lan Nguyen/wiki)

2 commenti:

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...