sabato 31 ottobre 2009

La Notte di Samhain

Per gli antichi celti la notte tra il 31 Ottobre e il primo di Novembre si celebrava la Notte di Samhain, l'oscurità che separava il periodo estivo dedicato all’agricoltura dal periodo delle tenebre, l’inverno. Questa era una notte magica e carica di mistero, infatti era il periodo in cui la porta tra il mondo degli spiriti e il mondo della vita era spalancata e permetteva ai due mondi di comunicare fra loro. Fra i celti d’Irlanda vi era la convinzione che durante la notte di Samhain, gli spiriti ritornassero sulla terra per impossessarsi dei corpi dei vivi, per questo motivo nei villaggi ogni focolare era spento. I druidi spegnevano il Fuoco Sacro per riaccenderlo il mattino seguente nell’altare posto su una cima, chiamato Fuoco Nuovo, (simbolo del nuovo anno).
Chi era costretto a viaggiare durante questa notte per intimorire gli spiriti e impedire loro di impossessarsi del corpo, indossava una maschera in modo da incutere loro terrone.
Il primo Novembre per i celti fu anche il primo giorno del nuovo anno in cui si celebravano due tipi di giochi strettamente legati al matrimonio e alla fertilità, infatti elemento principale di questa festa era la mela.
Con il passare del tempo la festa di Samhain fu cristianizzata dai romani, gli spiriti non erano più i potenti antenati che tornavano sulla terra, ma figli e seguaci del demonio che arrivavano sulla terra dei vivi per portare l’uomo alla perdizione.
Per eliminare ogni traccia di paganesimo celtico fra la popolazione, i cristiani spostarono la loro festa di Ognissanti, che celebrava il martirio e i martiri, da maggio al primo di novembre, nella speranza di sradicare ogni forma di idolatria dalla memoria popolare, ma così non fu.
Le celebrazioni sociali dell’uomo non possono essere considerate solo per una determinata società, un albero può avere tanti rami, ma un unico tronco.

4 commenti:

  1. interessante la storia della mela, proprio non la sapevo! Ma che tu sappia c'è anche qualche piatto tradizionale a base di mele che è rimasto legato a questo evento?

    RispondiElimina
  2. non so se esista un piatto a base di mele legato a questa ricorrenza, anche perchè le mele venivano usate nei giochi:
    - chi pescava per prima una mela si sposava entro l'anno
    - in base alla lunghezza della buccia della mela appena sbucciata la persona aveva una vita lunga o meno.

    un piatto tipico di questa ricorrenza però è il colcannon, è una ricetta irlandese a base di cavolo, cipolla e purè servito caldo con burro. All'interno si nascondeva una moneta chi l'avrebbe trovata, avrebbe avuto una vita prospera e fortunata. però non so quanto sia antica questa ricetta anche perchè la patata proviene dalle americhe ed è arrivata in Europa solo nel XVI secolo d.C.
    Sicuramente il cibo di questa festa non doveva essere molto lontano da una pietanza quotidiana, la cucina celtica è a base di erbe, carne bovina sotto sale, tanto formaggio e burro e una cosa che non poteva mai mancare era l'idromele ( miele, lievito e acqua).
    mi dispiace non poterti dare più informazioni

    RispondiElimina
  3. molto interessante il tuo racconto, ma questa che hai raccontato è una leggenda molto antica?

    RispondiElimina
  4. * marike, si sicuramente, non so bene il periodo anche perchè prima vi era una tradizione orale e quindi non c'era l'usanza di stilare delle liste inerenti alle feste o alle proprie tradizioni, tutto veniva tramandato oralmente

    RispondiElimina

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...