venerdì 16 ottobre 2009

Le prime protesi dentarie

Lo sapevi che i primi a produrre protesi dentarie parziali furono gli Etruschi? Intorno al 700 a.C. le protesi costruite da questa civiltà erano così efficaci da consentire a chi non possedeva denti, di godere dei sapori culinari. Ogni protesi poteva essere asportata per la pulizia oppure erano fisse ed ancorate ai denti originari.
Ma quali denti venivano impiantati? é da escludere quelli dei defunti, in quanto gli etruschi rispettavano i loro morti. Testimonianze archeologiche ci informano che i denti utilizzati per creare una dentatura ormai persa erano i denti dei bovini. Questi, segati e limati, cercavano di riprodurre il dente umano. Una fascia di metallo, chi aveva un certo ceto sociale utilizzava lamine d'oro, ancorava la protesi ai denti del paziente.


(foto: protesi dentaria)

2 commenti:

  1. Sembra tanto straordinario... ma forse solo perchè siamo abituati a considerare solo la nostra epoca come "civile", ed invece avremmo così tanto da imparare dal passato!
    Ho letto cose interessanti sugli Etruschi, purtroppo solo dopo essere stata in zona. Ma mi sono ripromessa di riprovarci. Intanto frequentare il tuo blog aiuta parecchio!

    RispondiElimina
  2. Gli Etruschi sono per noi un popolo ancora molto misterioso. i Romani ( e di conseguenza anche noi) si sono trovati a contatto con questa civiltà assimilando e facendo propri alcuni culti e tradizioni per poi soppiantarle con quelle greche. Ci sono molte cose da scoprire su questo popolo e ogni giorno la terra affida alla luce reperti etruschi di inestimabile valore.
    Sono felice che il mio blog ti sia di aiuto, non immagini quanto orgoglio sorge in me nel momento in cui qualcuno apprezza il mio lavoro.

    RispondiElimina

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...