giovedì 22 ottobre 2009

Il Primo Orologio

La presunzione dell’uomo moderno è così vasta da credere che ogni cosa meccanica sia stata inventata nell’età contemporanea.
Lo sapevi che il primo orologio ad acqua fu inventato dagli egizi intorno al 1500 a.C.?
Nella tomba del funzionario Amenemhet fu trovata, tempo fa, un’iscrizione che riportava la notizia di questo orologio ad acqua inventato da lui stesso. Il marchingegno aveva un processo meccanico molto semplice. L’orologio era costituito da un vaso, quello trovato a Karnak era stato ricavato da una pietra calcarea in calcite-alabrastro, all’interno vi erano dei fori e questi indicavano il trascorrere delle ore, invece sul fondo era presente un’ apertura per la fuoriuscita dell’acqua. Per capire quando un’ora era già trascorsa, gli egiziani osservavano il livello dell’acqua in corrispondenza dei fori. Ma i giorni egiziani non erano simili ai nostri, infatti alcuni erano più corti e quindi i vasi utilizzati in quei giorni avevano fori differenti.
Personalmente non ho mai visto un orologio a vaso, così a seconda delle informazioni che possedevo ne ho disegnato uno, ovviamente è un ipotetico orologio a vaso, ma credo il mio schizzo non si allontani molto dall’originale.
L’uomo antico ha creato l’uomo moderno, le invenzioni moderne (non tutte ovviamente) sono frutto di rivisitazioni delle invenzioni antiche. Quindi guardimo un pò più al passato per ritrovare il nostro presente.

4 commenti:

  1. Ho visitato una volta una mostra sulla storia degli strumenti di misurazione del tempo in compagnia di uno gnomoista, un costruttore di meridiane. Il tema era davvero affascinante, così come questa tua spiegazione. Non si fa in tempo ad assaporare un argomento con te che subito ne sforni un altro altrettanto coinvolgente...

    RispondiElimina
  2. Per parlare di tutto quello che ho in mente non mi basterebbe una vita :)

    immagino che bella esperienza sia stata partecipare a quella mostra, orologi simili non erano esposti??

    RispondiElimina
  3. Sì, c'erano parecchie versioni di orologi ad acqua, mi sembra di epoca galileiana, non egizia. Ma si tratta di una decina di anni fa, è facile che mi si siano un po' confusi i ricordi...

    RispondiElimina
  4. chiedevo perchè magari potevi dirmi se il disegno che avevo fatto poteva assomogliare all'originale

    RispondiElimina

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...