domenica 27 settembre 2009

Moai: luce sulle statue dell'Isola di Pasqua


Le statue di Rapa Nui affascinano sia appassionati che non della cultura precoloniale dell'isola di Pasqua. Forse ciò che attira l'attenzione è il mistero che aleggia attorno ai Moai, il non sapere come e perchè siano stati costruiti porta l'uomo ad interessarsi sempre di più a queste monolitiche statue.
I moai sono statue ricavate da un unico blocco di tufo vulcanico, alti da m 2,5 a m 10.
Gli studiosi da tempo si chiedono come siano state costruite delle statue così titaniche e chi siano i personaggi rappresentati. Ciò che affascina ancor più gli studiosi è il dubbio amletico di come il grande copricapo rossastro sia stato portato in cima al capo delle statue.
Le sculture hanno tutte un atteggiamento austero, labbra serrate e sguardo perso nell'orizzonte.
Recenti studi aprono una finestra luminosa su questo mistero, secondo i ricercatori i cappelli posti sopra le statue furono creati in una cava localizzata a Puna Pau, la cava era nascosta dentro un cratere di un vulcano ormai inattivo da tempo. Costruiti in loco, i cappelli venivano fatti rotolare, forse su tronchi, fino al luogo di innalzamento delle statue.
Ciò che gli esperti non riesco a spiegarsi è il metodo utilizzato per innalzare il copricapo sulle statue. Nonostante la non risposta al mistero, nella cava è stata trovata un'ascia in ossidiana con valore religioso e la posizione in cui è stata rinvenuta suggerisce agli studiosi che la strada adiacente altro non era che un tragitto cerimoniale che conduceva alla cava. La convinzione che tale strada fosse ritenuta sacra e di conseguenza anche la cava, è data dalla notizia che i Polinesiani consideravano la natura e la terra in cui vivevano come un organo vivente e quindi quando la roccia veniva tagliata per creare le statue gli spiriti si impossessavano di queste, divenendo così oggetti di culto.
Aspettiamo ancora nuove scoperte e ricordate IL PASSATO POCHE VOLTE NON VUOLE ESSERE SCOPERTO

2 commenti:

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...