venerdì 25 settembre 2009

L'archeologo oggi


In questi ultimi giorni, forse a causa della materia che sto preparando, forse l’area che si respira attorno al Bene Culturale, ho pensato molto al futuro di un archeologo. È una strada piena di ostacoli e fatiche, non certo 12 come quelle di Eracle ma molte molte di più, malgrado ciò l’archeologo è una figura non riconosciuta tutt’oggi dallo stato. Studiare archeologia non è come andare a fare due passi con l’amato fido, ma è qualcosa che impegna l’anima e la mente, il corpo e a volte pure la salute.
Ancora oggi non esiste un albo degli archeologi, non esiste sicurezza per chi lavora in questo campo, eppure l’Italia è ricca di antichità e tesori sepolti e sommersi.
Voci di “corridoio” affermerebbero che la lunga lotta di chi è nel campo dell’archeologia sta per svolgere verso la vittoria, infatti si parla di creare un albo dell’archeologo, dove può iscriversi solo chi ha conseguito specifici studi. Se tale voce fosse vera penso che il metodo per entrare a far parte di questo albo sia da ritenere valido, almeno in questo modo nessuno in Italia potrà improvvisarsi archeologo senza avere i titoli adatti per esserlo. Studiare archeologia non è per tutti, come non è per tutti fare il medico, l’avvocato, il dentista, il muratore, il cameriere. Ci vuole passione e devozione verso ciò che si sta studiando e soprattutto si deve essere coscienti che l’archeologia, non mi stancherò mai di ripeterlo, non è un gioco a chi trova prima il tesoro, ma una scoperta di reperti che potrebbero essere pure spazzatura ma comunque preziosi perché raccontano il nostro passato.
Mi raccomando, chi volesse intraprendere una simile strada, la prima domanda da porsi è: “ L’archeologia è la mia passione più grande? So cosa vuol dire essere un archeologo?”


(foto: l'archeologo solitario di Giorgio de Chirico)

Nessun commento:

Posta un commento

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...