sabato 5 settembre 2009

Abante

Abante è una parola di origine semitica, indica "Il Padre", ma spesso nella mitologia greca appare come nome proprio.
I personaggi più significativi sono:
- Figlio di Posidone e Aretusa ( credo da tutti conosciuti)
- Padre di Calcodonte ( Cittadino di Coo, ferì gravemente Eracle durante uno scontro, quest'ultimo si salvò grazie all'aiuto del padre Zeus. Calcodonte fu padre di Elefenore, un pretendente di Elena di Troia e uccise involontariamente il nonno Abante) e Caneto.
- Re dell'Argolide, fu un guerriero così valoroso da incutere il terrore fra i nemici anche dopo morto. da Aglaia ebbe i gemelli Acrisio e Preto.
- Figlio di Melampo (comprendeva il linguaggio degli animali e fu considerato un profeta. Il suo nome significa "piedi neri", perchè era solito non portare nessun tipo di calzari e quindi aveva i piedi anneriti dal sole.
- Figlio di Celeo, fu tramutato da Demetra (madre terra) in lucertola quando raccontò con quanta ingordigia beveva la dea.
- Guerriero Troiano ucciso da Diomede (colui che possedeva le giumente che si nutrivano di carne umana) in combattimento

Nessun commento:

Posta un commento

Scoperta a Cuma una tomba del II a.C. con pitture parietali raffigurante un banchetto

Un banchetto per l’eternità sulle pareti della tomba del II a.C. scoperta a Cuma Campi Flegrei scoperta Tomba del II a.C a Cuma. Ph: fa...